Presentazione Percorso e Favoriti CronoStaffetta Mista Mondiali Wollongong 2022

La CronoStaffetta Mista vuole continuare a crescere ai Mondiali di Wollongong 2022. Introdotta dall’UCI nel 2019, la prova è tornata poi lo scorso anno dopo un anno di stop a causa della pandemia e sembra fare sempre più tendenza, visto che è stata inserita nel programma degli Europei e sembra poter avere spazio anche alle Olimpiadi. La prova australiana si svolgerà su un percorso di 28,2 chilometri, ovvero due giri del circuito che (pur con qualche piccola modifica) abbiamo già visto nelle prove che si sono già disputate, in cui l’Italia sembra poter avere buone chance di essere protagonista dopo il quarto e il terzo posto delle due precedenti edizioni.

ORARIO DI PARTENZA (PRIMA SQUADRA): 14:20 (06:20 ore italiana)
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO (ULTIMA SQUADRA): 17:05 (09:05 ore italiana)
DIRETTA TV: 06:15-09:15 Rai 2/06:10-09:30 Eurosport 1/06:10-09:30 Eurosport Player, Discovery+, GCN
HASHTAG UFFICIALE: #Wollongong2022

Albo d’oro recente CronoStaffetta Mista Mondiali di Ciclismo

2021 GERMANIA
2020 Non disputata
2019 PAESI BASSI

Percorso CronoStaffetta Mista Wollongong 2022

Wollongong – Wollongong (28,2 km)

Il circuito riprende interamente quello visto per le cronometro jrs e U23, che differiva da quello degli élite solamente per un piccolo taglio. I due terzetti dovranno affrontarlo una volta per uno, quindi mancherà ovviamente anche il piccolo raccordo che permetteva di tornare sul tracciato, rendendo così uguale la prova fra uomini e donne, con i due terzetti che affronteranno dunque 14,1 chilometri ciascuno. La prima parte di corsa si conferma dunque piuttosto tecnica, caratterizzata da una serie di curve e dallo strappo di Mount Ousley, che rappresenta una sorta di spartiacque nel tracciato disegnato dagli organizzatori.

Toccata la vetta, si scende rapidamente per prendere direttamente la direzione del mare, tagliando di poco più di due chilometri al percorso degli élite. Si arriva così subito ad una fase di corsa più scorrevole, pur segnata da qualche saliscendi che sarà importante gestire al meglio lungo una strada che presenta soprattutto rettilinei e curve molto veloci, con l’eccezione di una a gomito in prossimità del traguardo, da gestire con molta attenzione per non vanificare in pochi secondi tutto il lavoro fatto sino a quel momento.

Favoriti CronoStaffetta Mista élite Wollongong 2022

Clicca qui per l’ordine di partenza completo

La Germania proverà a difendere il titolo conquistato lo scorso anno, anche se l’uscita di scena dei veterani Tony Martin e Lisa Brennaeuer la pone forse un gradino sotto ad altre squadre, relegandola al ruolo di outsider. Il ruolo di favoriti, invece, sembra poter andare ai Paesi Bassi, vincitori della prima edizione nel 2019. Di quella squadra restano Riejanne Markus e Bauke Mollema, ma il sestetto sembra molto più forte di quello di tre anni con la presenza della fresca campionessa mondiale Ellen Van Dijk e di due fenomeni come Annemiek van Vleuten e Mathieu van der Poel (con Daan Hoole che completa il sestetto).

I principali rivali dei neerlandesi sembrano poter essere i due terzetti della Svizzera, che schiera al via l’argento della prova maschile élite Stefan Kung e il bronzo della prova femminile Marlen Reusser, oltre ad altri top mondiali della specialità come Stefan Bissegger ed Elise Chabbey. Come sempre in questi casi l’intesa sarà essenziale, ma tutti sono anche membri di squadre che stanno sempre più studiando la specialità e sono motivati per un obiettivo importante, che potrebbe riscattare la delusione delle prove individuali.

Anche l’Italia sembra poter lottare per le medaglie con gli uomini in cerca di riscatto dopo una prova maschile sotto tono e le donne desiderose di dar seguito al successo iridato di Vittoria Guazzini a livello U23. Proprio l’atleta della FDJ è l’unica novità nel sestetto rispetto al 2021 (al posto della sfortunata Marta Cavalli) e visto il suo stato di forma non sono infondate le speranze di migliorarsi, sperando però di recuperare il miglior Filippo Ganna, che vorrà prendersi subito un nuovo titolo mondiale dopo aver dovuto cedere quello in singolo, che deteneva da due anni, in seguito al settimo posto di domenica.

Uscendo fuori dal Vecchio Continente, potrebbero disputare una buona prova anche i padroni di casa dell’Australia, che dovrebbero schierare al via più di uno specialista, così come avrebbero potuto fare gli Stati Uniti, che però hanno deciso alla vigilia di ritirare la squadra per permettere a Magnus Sheffield, caduto nella prova individuale, di recuperare dall’infortunio. Una formazione che potrebbe dire la sua è poi la Danimarca, che all’interno del sestetto schiera nomi di alto livello, che sembrano poter migliorare il sesto posto dello scorso anno.

Nonostante l’assenza della campionessa nazionale a crono, la sfortunata Audrey Cordon-Ragot, anche la Francia presenta la formazione più competitiva delle tre edizioni disputate (un aspetto comune a molte nazionali, segno di come questa prova stia crescendo) con possibilità di inserirsi nella lotta per le medaglie. Una lotta in cui l’Austria della campionessa olimpica in linea Anna Kiesenhofer potrebbe inserirsi solo grazie alla prestazione della vita. Sembrano fuori dalla lotta per le medaglie, ma sicuramente possono far registrare una bella prova anche SpagnaBelgio Polonia, alle quali non mancano passisti di valore.

Chiaramente fanalino di coda saranno le nazionali minori come Nuova Caledonia, Samoa, Tahiti, UCI World Cycling Center e Ucraina. Favorite dalla relative vicinanza geografica, le prime tre sono sostanzialmente alle prime apparizioni in una manifestazione di questo livello e si sfidano in buona sostanza per non essere fanalino di coda in una prova in cui avranno l’occasione di confrontarsi con l’élite mondiale. Interessante, soprattutto per il messaggio che manda, la presenza dell’UCI World Cycling Center, che permette di partecipare a corridori di nazioni minori, con l’Ucraina che a sua volta si presenta senza grandi ambizioni, se non quella di mandare un messaggio di passione e speranza alla popolazione colpita dalla guerra, dimostrando al mondo ancora una volta la propria presenza.

Borsino dei Favoriti CronoStaffetta Mista Wollongong 2022

***** Paesi Bassi
**** Italia, Svizzera
*** Australia, Danimarca, Germania
** Austria, Belgio, Francia, Polonia, Spagna
* Nuova Caledonia, Samoa, Tahiti, UCI World Cycling Center, Ucraina

Meteo Previsto CronoStaffetta Mista Wollongong 2022

Soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 0%. Umidità relativa: 53%. Vento: direzione NE fino a 29 km/h. Temperatura prevista: minima 17° C, massima 18° C.

Altimetria e Planimetria CronoStaffetta Mista Wollongong 2022

CronoStaffetta Mista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio